GROTTAZZOLINA – Il 3-0 centrato contro Sabaudia lancia la Videx nel mese più delicato, in un dicembre particolarmente impegnativo non solo per il numero di gare da disputare, ma anche per la qualità delle formazioni da affrontare. Ed il riferimento alle due sfide che chiuderanno il 2020, prima in Salento contro un Galatina attualmente al comando del Girone Blu della serie A3 e successivamente in caso contro un Pineto in decisa crescita non è puramente casuale.
Il ‘cappotto’ rifilato ai pontini ha confermato lo stato di salute di un Grottazzolina ancora imbattuto, e pronto a dare l’assalto al primo posto distante una sola lunghezza.
«Sono molto soddisfatto dei ragazzi – dice il coach Massimiliano Ortenzi – perché domenica hanno dimostrato grande concentrazione concedendo poco o nulla agli avversari. Al servizio e a muro hanno fatto davvero un grande lavoro e messo in pratica molto bene quello che avevamo preparato in settimana. Adesso inizia per noi un periodo nel quale giocheremo tanto – ha aggiunto il tecnico grottese – e questo è un fattore che va tradotto in occasione per capire meglio a che punto siamo. Dovremo essere bravi a interpretare partita dopo partita, senza guardare la classifica, pensando solo ed esclusivamente a noi, a tenere alto il ritmo ed a costruire un buon gioco».
Intanto, il calendario propone un test probante, con il match valevole per il recupero della quarta giornata che Marchiani e compagni disputeranno a San Giorgio a Cremano contro Ottaviano (mercoledì 9, fischio d’inizio alle 19). Dopo una partenza lanciata (7 punti nelle prime tre uscite), la formazione di coach Mosca ha rallentato la sua marcia incappando in due pesanti sconfitte prima a Galatina e poi – domenica scorsa – a Roma, ma i campani conservano ancora l’imbattibilità casalinga, visto che al PalaVeliero sono già cadute Lecce e Sabaudia. Sorvegliato speciale, il millennial croato Tino Hanzic, già visto all’opera la passata stagione a Modica: i suoi 122 punti messi a segno nei 21 set disputati lo pongono in quinta posizione nella classifica dei marcatori di A3 ed al primo posto nella media tra punti realizzati e parziali giocati. Calmierare la sua verve offensiva sarà uno dei temi tattici della partita di una Videx intenzionata a inanellare il settimo centro stagionale e scalzare temporaneamente dal primo posto della Pool un Galatina che, comunque, tornerà sul rettangolo di gioco giovedì pomeriggio, per recuperare anche lei la partita della quarta giornata non disputata al PalaVitaletti di Sabaudia.