MACERATA – Esordio in casa, finalmente, a un mese e mezzo dall’inizio della regular season per la Med Store. Quella con Porto Viro è la prima gara di un trittico che vedrà i biancorossi in campo anche l’8 Dicembre (ancora al Banca Macerata Forum contro Montecchio Maggiore per il recupero della terza di andata del Girone Bianco di serie A3) e successivamente il 12 al Sanbàpolis di Trento contro l’UniTrento.
Si comincia con la sfida alla capolista, sei vittorie su altrettanti incontri e 16 punti incamerati, reduce da un tris di affermazioni col massimo scarto conseguite nell’ordine contro Trento, Prata di Pordenone e Portomaggiore.
«Giocare contro la capolista è un bello stimolo per noi – conferma il capitano della Med Store Natale Monopoli – perché sono una squadra costruita per vincere e sicuramente hanno beneficiato delle poche partite saltate; a noi al contrario è mancata la continuità e abbiamo dovuto affrontare il post-Covid, ma lavoriamo bene da settimane e siamo pronti a dare tutto. D’altronde è un campionato anomalo e lo sappiamo, ci sono squadre che sono partite più svantaggiate e ora ci troviamo a passare da aver giocato solo due incontri ad averne sei in un mese, non sarà facile. Non cerchiamo alibi però, affrontiamo tutti gli avversari a viso aperto, cercando di portare a casa più punti possibile. Sfortunatamente anche il lavoro sul gruppo ha avuto dei rallentamenti a causa dei numerosi stop, ma sono convinto che le qualità emergeranno. Dicembre può darci la continuità che c’è mancata ed aiutarci a trovare la condizione per ripartire al meglio».
«Stiamo per affrontare una delle squadre più forti del nostro girone, ma anche una delle più sfortunate per quanto riguarda i rinvii causa Covid – dice Matteo Sperandio, centrale del Biscottificio Marini Delta Po Porto Viro – e quindi sono sicuramente un po’ più indietro rispetto a noi che siamo scesi in campo quasi sempre ed abbiamo più ritmo partita. Ma non dimentichiamoci che giocano in casa, peraltro in uno dei palazzetti più importanti e storici d’Italia che ha visto la Lube vincere praticamente tutto, e pur non essendoci il pubblico è sempre l’ìmpianto dove ti alleni tutti i giorni e che può darti una grossa mano.
In passato ho giocato contro Monopoli, Calonico e Snippe, ma anche contro alcuni dei loro giovani. Sono tutti molto forti e credo che i più esperti della rosa aiuteranno gli altri ad esprimersi al massimo. Anche noi, però, abbiamo un mix interessante di esperienza e talento nel gruppo, per cui penso che ne verrà fuori una bella partita. Chi mi piacerebbe murare di più? Senza dubbio Snippe. L’ho affrontato quando io ero molto giovane e lui era uno dei top player della serie A2, sono curioso di vedere come andranno le cose stavolta».