ULTIM’ORA – Nel cielo sopra il PalaAllende sembra addensarsi qualche nube. Infatti, nel gruppo squadra di Prata è stata riscontrata una positività al Covid19. La società friulana è prontamente corsa ai ripari disponendo un immediato giro di tamponi per scongiurare ogni rischio legato all’imminente impegno in riva all’Adriatico. A breve, pertanto, si saprà qualcosa di più preciso.
FANO – Due gare a stretto giro di posta per conoscere meglio questa Vigilar. Due impegni casalinghi per scoprire il livello di un Fano che, reduce dal blitz di Trento e forte delle nette vittorie centrate tra le mura amiche contro Brugherio e Montecchio Maggiore, attende i match contro Torino (recupero della terza di andata, programmato per martedì 8 alle 18) e di sabato 5 contro Prata di Pordenone per provare ad accelerare e avvicinare le zone più nobili della graduatoria.
La compagine friulana, con un’unica vittoria all’attivo in questo Girone Bianco della serie A3 – 3-0 rifilata ai babies dell’UniTrento – ha incontrato sempre difficoltà nei match in trasferta, cadendo a Porto Vito, Torino e Montecchio Maggiore (al tie-break), ma dispone comunque di un roster con individualità di rilievo (Dolfo e Baldazzi per fare due esempi) che probabilmente non ha ancora espresso nella miglior maniera il suo potenziale.
«Inutile nascondere che il periodo generale non è dei migliori – spiega Matteo Bortolozzo, centrale della Tinet – e stiamo lavorando il più possibile per trovare un buon ritmo gara ma con sole quattro partite sulle gambe e un calendario natalizio così intenso l’unica maniera per risollevarci è alzare l’intensità in allenamento, ed è quello che stiamo facendo. Il percorso è lungo ma noi non molliamo e stiamo cercando di preparare al meglio la partita contro Fano con uno spirito positivo, consci delle difficoltà che sicuramente ci saranno, ma anche consapevoli dell’alto livello tecnico della nostra squadra. Al di là della singola partita l’idea è quella di trasformare le nostre ottime qualità individuali in un gruppo coeso e unito, con l obiettivo di entrare nei play off nel miglior condizione possibile».
«Sappiamo che Prata – afferma Filippo Bartolucci, posto 3 della Vigilar – ha un roster di giocatori esperti e soprattutto al centro può dar fastidio. La Virtus però si sta allenando bene e stiamo spingendo per crescere ancora di più. Siamo carichi e pronti a sfruttare al meglio questo doppio turno casalingo».