CIVITANOVA MARCHE – La Cucine Lube entra ufficialmente nella ‘centrifuga’ prevista dal calendario nel mese di dicembre, che tra ‘bolla’ di Champions (la prossima settimana in Francia), partite regolarmente in programma nel girone di ritorno e recuperi di gare slittate causa Coronavirus, la vedrà scendere in campo più o meno ogni tre giorni.
Si comincia all’Eurosuole Forum (mercoledì 2 dicembre, ore 18), con il recupero della nona di andata di SuperLega, che oppone i biancorossi alla Top Volley Cisterna. La squadra laziale occupa attualmente l’ultimo posto in graduatoria, con appena una vittoria all’attivo e cinque punti guadagnati, ma con l’attenuante di un avvio di torneo disputato senza l’opposto titolare Sabbi e successivamente lo stop per la positività al Covid di alcuni atleti del gruppo squadra. E nonostante la cabala parli decisamente il…marchigiano (44-9 il dato relativo agli scontri diretti, con i cucinieri che hanno conquistato 14 vittorie negli ultimi 15 confronti – unico passo falso quello del 2017 al PalaBianchini – e negli ultimi cinque anni e mezzo non hanno mai perso in riva all’Adriatico), l’oggettivo valore del roster pontino obbliga a tenere alta la guardia.
Tra gli ex di turno, c’è Luciano De Cecco, che ha disputato con la casacca di Latina la sua prima stagione intera in Italia. «Ho vestito la maglia pontina nel 2008/09 in A2 – spiega il regista argentino – e conservo un bel ricordo, anche perché centrammo la promozione e la coppa di categoria. In questa stagione la Top Volley non ha iniziato bene, ma per me è solo questione di tempo, riuscirà a rifarsi perché ha un buon potenziale. Noi terremo alta la concentrazione e penseremo solo a giocare il nostro volley»
E nell’angolo ‘amarcord’ entra di diritto anche l’allenatore della Top Volley, quel Boban Kovac che vestì il biancorosso per un quadriennio sul finire degli anni ‘90.
«Sarà sempre più difficile perché inizierà un tour de force con tante partite e pochi allenamenti – dice il coach, che ha rilevato Lorenzo Tubertini alla guida tecnica di Cisterna – ed i miei ragazzi non hanno nelle gambe la forza di stare in campo e per questo i risultati sono sfavorevoli. Contro la Lube andremo in campo affrontando una squadra di alta classifica, non abbiamo il peso di sfidare una formazione che arrivava da due sconfitte com’era alla vigilia della partita con Milano. A Civitanova andremo in campo sicuramente senza troppe pressioni, giochiamo fuori casa contro una squadra che ha ripreso la marcia e vorrà dimostrare: sarà molto difficile perché hanno tanti battitori molto forti e noi abbiamo troppi problemi in ricezione. Non sarà facile per noi».