MACERATA – Altro giro, altra sosta forzata per una Med Store che, superati i problemi di Covid di inizio stagione, si ritrova a fare i conti con gli inconvenienti occorsi alle altre squadre costrette a fermarsi per i medesimi motivi. Era capitato due settimane fa con il rinvio del match interno contro Bolzano (sostituito con il recupero della prima andata a Ferrara con Portomaggiore), ma anche sette giorni or sono con lo stop alla trasferta di Noventa di Piave. La storia, però, si è ripetuta sabato con i biancorossi fermati praticamente con un piede nel pullman, pronti a mettersi viaggio per Motta di Livenza: la positività di due atleti veneti ai tamponi, unità all’impossibilità di controllare tutto il gruppo squadra, ha imposto lo slittamento della gara valevole per la settima di andata del Girone Bianco di serie A3.
La situazione di Macerata, scesa quindi in campo solamente due volte dall’avvio di regular season, è peraltro analoga a quella vissuta dai calabresi del Palmi nel Girone Blu (due gare all’attivo ed ai box da quasi un mese, avendo disputato l’ultimo incontro ufficiale con Acicastello lo scorso 7 novembre) e – magra consolazione – migliore di quella di Bolzano, incredibilmente ferma dal 24 Ottobre, data dell’anticipo della seconda di andata vinto 3-0 contro San Donà di Piave e finora unica apparizione stagionale degli altoatesini.
La logica conseguenza di questa prima parte di torneo trascorsa tra partenze ritardate, cambi di programma reiterati e brusche fermate, è la modifica ad un calendario che renderà la fine del 2020 della Med Store un concentrato di incontri equiparabile al tour de force delle sorelle maggiori militanti in Superlega, chiamate a ‘slalomeggiare’ tra impegni di campionato e coppe. La formazione di coach Di Pinto sarà attesa dall’uno-due casalingo con Porto Viro e Montecchio (6 e 8 Dicembre), poi trasferta a Trento il 12, match con Prata di Pordenone al Fontescodella il 20 e chiusura del girone di andata al PalaAllende per il derby di Fano programmato per il 27. E come antipasto dell’avvio del girone di ritorno (che il calendario fissa per il 10 Gennaio 2021, in casa con Portomaggiore), largo ai recuperi con Torino tra le mura amiche (il 3 Gennaio) ed il giorno dell’Epifania in trasferta col San Donà di Piave. Il tutto in attesa di pianificare, in un’agenda già intasatissima, la data delle gare slittate con Bolzano e – appunto – con Motta di Livenza. Ed il tutto con la speranza che il Coronavirus, che ha scombinato i piani della serie A3 al punto da far saltare oltre il 35% delle gare originariamente programmate, conceda finalmente una tregua.