CIVITANOVA MARCHE – Il match dell’Eurosuole Forum contro Verona, su cui ha posto il sigillo finale con l’attacco in primo tempo che ha chiuso la sfida, gli ha permesso di tagliare il traguardo delle 300 gare in carriera, ma anche di ritoccare il numero dei muri vincenti finora messi a segno (con i tre di sabato pomeriggio siamo a quota 28 su 35 set disputati) che lo collocano in testa alla classifica di rendimento nel fondamentale. Simone Anzani, centrale della Cucine Lube Civitanova, si dice soddisfatto dei tre punti incamerati nell’anticipo valevole per la prima di ritorno di SuperLega, nonostante il passaggio a vuoto del terzo set che ha permesso ai veneti di rientrare in partita.
«Per due set non li abbiamo praticamente fatti giocare – commenta a fine match – grazie ad una partita giocata su alti livelli, poi come ci è già successo ultimamente nel terzo siamo partiti un po’ con i remi in barca ed abbiamo pagato questo errore, ma dopo abbiamo nuovamente accelerato nella quarta frazione che abbiamo conquistato in maniera convincente, sfruttando molto bene il servizio».
La prossima settimana, il calendario prevede il recupero casalingo di mercoledì contro Cisterna e la trasferta a Ravenna, a cui farà seguito il primo viaggio estero con direzione Tours, per gli incontri di andata della Pool B di Champions. Sarà, pertanto, un dicembre denso di impegni…
«Da una parte verrebbe da dire ‘Meno male’ – sorride Anzani – perché in effetti giocare a singhiozzo magari non ti fa perdere gli stimoli, ma il ritmo partita ed a volte la concentrazione sì. Per questo personalmente dico che non vedo l’ora di ritornare subito in campo, già a breve contro Cisterna, perché ritrovare quella continuità negli impegni da affrontare ci può fare bene. Certo, la Top Volley ha ottimi giocatori, tra cui un giocatore che ha vinto l’Europeo con la Francia come Kevin Tillie ed un grande allenatore come Kovac (peraltro premiato dalla Cev, nel 2019, come migliore tecnico dell’anno nel settore maschile ndr). Tra staff e giocatori hanno un organico che può mettere in difficoltà chiunque, compresi noi. Quindi da parte nostra dovremo ripetere la stessa prestazione vista nei primi due set e nel quarto con Verona».