CIVITANOVA MARCHE – Tutto pronto per il ritorno in campo della Cucine Lube, a distanza di sei giorni dal primo passo falso in Regular Season contro Vibo Valentia. Dopo l’affermazione di Perugia nel recupero infrasettimanale di Milano (3-1 all’Allianz di coach Piazza), i biancorossi sono scivolati al secondo posto ad una lunghezza dagli umbri, e proveranno sabato pomeriggio all’Eurosuole Forum (fischio d’inizio alle 18 con diretta Rai Sport) a tornare immediatamente al successo nella sfida contro la NBV Verona, incontro valevole per la prima giornata di ritorno della Regular Season in SuperLega Credem Banca.
Il prossimo sarà il confronto numero 39 tra le due compagini. Finora la Lube ha fatto la voce grossa imponendosi in 34 dei 38 precedenti, mentre i veronesi hanno avuto la meglio solo in 4 match. Le due squadre si sono già incontrate in occasione della giornata inaugurale della stagione in corso, con Civitanova che ha violato l’AGSM Forum in 3 set. I cucinieri hanno vinto le ultime 13 sfide contro gli scaligeri, mentre la sconfitta più recente risale alla prima giornata di ritorno del campionato 2014/15, nella partita giocata in Veneto e persa per 3-1. In quella occasione Jiri Kovar militava già nella Lube, mentre Simone Anzani all’epoca giocava nella società scaligera e fu nominato “MVP” con 13 punti siglati, di cui 7 a muro. Contro la sua ex squadra, il centrale biancorosso sabato taglierà il traguardo delle 300 partite in carriera, mentre nell’ultima gara ufficiale ha superato quota 1500 nel totale dei punti messi a segno e ha consolidato la propria leadership nella graduatoria dei muri vincenti, con il quoziente punti/set pari a 0,81 (25 su 31)
Civitanova, inoltre, ha vinto per 3-0 le ultime tre sfide contro Verona. Nel match giocato il 2 febbraio 2020, in particolare, Juantorena e compagni conquistarono il primo set con un sonoro 25-8, in un incontro vinto con il massimo scarto. Nella partita del 5 gennaio 2012 Verona vinse il terzo set con un punteggio record di 40-38, dopo un primo set altrettanto tirato (33-31). Alla fine, però fu la Lube ad aggiudicarsi l’incontro sul filo di lana. Quella gara, tra l’altro, risulta essere il confronto con il punteggio più alto in tutti i precedenti (251 punti). Nell’annata 2002/03, infine, la Lube ha vinto la sfida interna con Verona per 3-0 a tavolino.