FANO – La Vigilar cancella le delusioni legate alle recenti trasferte e tra le mura amiche si regala un rotondo 3-0, che fa il paio con quello ottenuto proprio al PalaAllende in occasione dell’esordio stagionale con Brugherio. Una vittoria frutto di una grande prestazione contro una squadra di assoluto rispetto come la Sol Lucernari Montecchio Maggiore, imbattuta nei precedenti incontri, un’affermazione che consente alla formazione di coach Pascucci di riprendere il cammino dopo lo stop della scorsa settimana e che denota qualità e carattere, caratteristiche che se abbinate alla continuità (non solo di risultati, ma anche di match disputati) potranno portarla lontano. Top scorer dell’incontro il solito Manuele Lucconi, con 18 punti, seguito dallo spagnolo Ruiz, a quota 14. Ottima comunque la prestazione del collettivo, che ha reso possibile il recupero nel finale del secondo set.
Nel primo set è Francisco Ruiz a spezzare l’equilibrio, grazie ad un turno di battuta proficuo che regala alla Vigilar il primo allungo (6-3). Lucconi firma l’allungo in attacco (9-4), quindi Ferro trova l’ace che vale il +6 (10-4). Fano continua a spingere dalla linea dei nove metri: stavolta è Cecato a firmare il 16-8 e il 18-8 direttamente al servizio, castigando i veneti non ancora entrati in partita. Nel finale arriva anche il sigillo di Lucconi (22-13), quindi i fanesi chiudono con tranquillità 25-15.
L’avvio del secondo set è ancora di marca fanese (5-1), ma questa volta la reazione di Montecchio non si fa attendere e si ritorna in perfetta parità sul 6-6. Si procede quindi in sostanziale equilibrio fino al nuovo break dei virtussini (12-9), al quale gli ospiti rispondono ancora una volta impattando e sorpassando (13-14). Montecchio mantiene un margine di +2 per buona parte del parziale, fino al 22 pari, griffato da Bartolucci. La Vigilar annulla due set point ai veneti e torna in vantaggio (25-24), la battaglia prosegue, ma alla fine ci pensa Cecato al servizio a chiudere 31-29. 2-0 Vigilar.
Nel terzo set, Fano tenta subito la fuga (11-8), ma Montecchio non si fa staccare restando in scia (12-11). Si procede quindi a strappi, con la Vigilar che allunga e la Sol Lucernari pronta a riprenderla, in un susseguirsi di minibreak che mantengono comunque i padroni di casa avanti con un margine che oscilla tra una e tre lunghezze, difeso anche grazie alla puntualità del muro (a fine match le stampate vincenti saranno 11). Nel finale è Lucconi a trovare la zampata decisiva, firmando il punto del +4 sul 23-19; il sigillo al match lo mette il solito Ferro dalla linea di battuta, siglando il 25-20 con il decimo aces della sfida, buono per regalare alla Virtus il secondo successo nel Girone Bianco di Serie A3.