ROMA – La Videx cala il poker al Pala di Fiore. A Roma la formazione di coach Ortenzi intasca l’intera posta in palio, mantenendo così l’imbattibilità nel Girone Blu di serie A3 ed al contempo restando ad una lunghezza dalla vetta, ancora occupata da Galatina (corsara a Catania contro Acicastello). La gara con SMI Roma era stata descritta alla vigilia come delicata, ed in effetti è servito un Grottazzolina paziente e soprattutto cinico (specialmente nelle convulse fasi conclusive della terza frazione) per avere ragione dei capitolini, coriacei e generosi nel risalire sia nel secondo che nel terzo set.
L’avvio dei ragazzi di Ortenzi è buono, con un gran break di 6-1 che ribalta l’iniziale svantaggio (dal 4-6 al 10-7). Roma va in affanno e la Videx con un muro di Starace ed un ace di Romagnoli schizza sul 17-11. Il vantaggio rimane costante, in parte ridotto da una serie al servizio di Mandolini che obbliga il tecnico marchigiano a fermare precauzionalmente il gioco (17-21). Ma toccherà poco dopo a Romagnoli (nuovamente dalla linea dei nove metri) ed al solito Starace (che chiuderà con 17 su 32 in schiacciata, più tre muri) a chiudere il set sul 25-19.
L’inerzia è con Grottazzolina, che infatti nel secondo piazza subito un altro allungo importante (6-11) costringendo al time-out il tecnico dei locali, Budani. Al rientro in campo il copione cambia completamente, e la SMI trascinata dall’ex di turno Sideri, passo dopo passo, dapprima rimonta e poi mette la freccia sul 16-15. Spinta anche da una migliore efficacia offensiva (59% in attacco contro il 33 del parziale di apertura), Roma va al doppio vantaggio sul 20-18 e si guadagna due palle set sul 24-22. Vecchi annulla la prima, ma alla seconda opportunità capitan Rossi pareggia i conti (25-23) e timbra l’1-1.
Adrenalinico il terzo set, in cui la Videx parte subito a razzo (7-4 e 14-9). I padroni di casa nella fase centrale della frazione provano a bissare la ‘remuntada’ del parziale numero due, ma Grottazzolina riesce a tenere a bada Roma che resta così a distanza (13-19). Il temporaneo forfait per infortunio di Morelli (uscito per Franchi sul 15-20) sembra essere il segnale della resa, ma il colpo del k.o. non arriva e così la SMI rialza la testa (20-22) ed annulla due set-point consecutivi ai marchigiani prolungando il set ai vantaggi. La lunghissima serie di palle set sciupate ed annullate termina sul 32-32: Calarco (top scorer della gara con 27 punti a segno ed il 48% in attacco) autografa il 33-32, poi l’undicesimo errore nella frazione dei locali – commesso da Rossi – permette a Grotta di andare sul 2-1.
La Videx subito avanti nei primi scambi del quarto con Romagnoli (2-4). Il contraccolpo psicologico nella metà campo capitolina è evidente e coach Budani ferma il gioco dopo un attacco in rete (4-9). Sul 13-7 il match sembra ormai aver preso una piega precisa, ma nella seconda metà del parziale – come già peraltro accaduto nei precedenti – Roma si rianima e così la verve offensiva di Mandolini tiene la SMI in vita (19-16). Ma stavolta il tentativo di rimonta va a vuoto: Starace ricaccia indietro i capitolini (23-17) e Calarco guadagna il primo di ben sei match-point. Sarà proprio lui, dopo un preziosismo di Morelli, a mettere a terra la palla del 25-19 che fa scorrere i titoli di coda sul match.