GROTTAZZOLINA – Dopo aver abbattuto la capolista Lecce ed aver agevolato un cambio di testimone tutto ‘salentino’ in vetta (ora, infatti, occupata da Galatina), la Videx cerca nella città eterna il quarto successo stagionale, opposta alla SMI Roma. I ragazzi di coach Ortenzi – al pari dell’Efficienza Energia, che precede Grottazzolina di una lunghezza in graduatoria – sono ancora imbattuti, ed in un Girone Blu di serie A3 in cui sono appena quattro le squadre ad aver disputato tutti gli incontri previsti dal calendario nelle prime cinque giornate (tra cui proprio Roma, oltre a Lecce, Acicastello e Pineto) mantenere una certa ‘confidenza’ con la vittoria, al netto dei rinvii a volte improvvisi delle partite causati dal Covid, è un segnale di solidità soprattutto mentale. Ma la gara del Pala di Fiore non sarà affatto semplice, come ammonisce l’ex di turno Simone Calarco.
«Affronteremo una squadra ostica – dice l’opposto della Videx – molto fisica, che non molla facilmente. Credo che sarà una gran bella sfida, per niente scontata. La chiave di volta del match sarà ancora una volta il servizio, proprio come settimana scorsa contro Lecce. Se riusciremo a tenerli lontani dalla rete potremo sicuramente strappare un buon risultato».
Sulle problematiche presentate da un torneo che prosegue ‘a singhiozzo’, tra mille difficoltà, si è espresso anche il vicepresidente della M&G Scuola Pallavolo, Claudio Laconi. «Non è facile dare un’interpretazione di questa prima fase – spiega – perché i troppi rinvii ci impediscono di avere la giusta contezza dell’andamento del girone. Sappiamo però di aver allestito in estate, con tutti gli inevitabili interrogativi presentatisi a causa della complessa situazione generale, un gruppo molto valido, fatto di ragazzi eccezionali che conosciamo molto bene. Il lavoro di Massimiliano Ortenzi sta già dando i suoi frutti e ci auguriamo di poter continuare su questa strada».