MACERATA – Era la prima gara proposta dal calendario del Girone Bianco di serie A3, sarà invece la prima – delle tre slittate – che la Med Store si troverà a recuperare in questa stagione 2020/2021 pesantemente condizionata dal Covid. Salta ancora l’esordio casalingo per la squadra maceratese (non si disputerà infatti il match del Banca Macerata Forum tra i biancorossi e Bolzano) che, comunque, a distanza di sette giorni dalla sconfitta di Brugherio tornerà regolarmente in campo, stavolta a Ferrara contro Portomaggiore che Monopoli e soci avrebbero dovuto incrociare esattamente un mese fa. Anche gli estensi, d’altronde, hanno cominciato il torneo con la ‘zavorra’ Coronavirus (solo due le partite giocate in cui Girone in cui la sola Porto Viro è riuscita a disputare tutti e quattro i match in calendario, peraltro vincendoli tutti), imponendosi proprio a Brugherio e scivolando sulla buccia di banana Montecchio lo scorso week-end.
«Ci teniamo a far bene – dice presentando l’incontro il direttore generale di Portomaggiore, Giorgio Marzola, nell’intervista rilasciata a Franco Vanini de Il Resto del Carlino Ferrara – dopo la sconfitta al tie-break contro Montecchio causata da diversi fattori, tra cui la prestazione sotto tono di diversi giocatori. La nota positiva è il rendimento sopra le righe di Bragatto ed anche di Albergati, seppur a corrente alternata. Sono sicuro che la squadra può fare molto di più di quello che si è visto con Montecchio. Anche perché la formazione che affronteremo domenica è di livello superiore, fatta di giocatori che hanno anche trascorsi in Superlega. Se il livello del nostro gioco sarà lo stesso dell’ultima partita avremo poche possibilità».
«Dobbiamo affrontare questa fase, un po’ tutte le società sono in difficoltà – conferma l’head coach della Med Store, Adriano Di Pinto – perché non è facile preparare le partite quando ogni domenica può cambiare l’avversario ma in un certo senso riporta il gioco alla sua essenza: ci spinge a concentrarci su di noi, a essere sempre pronti a prescindere dall’altra squadra. Adesso comunque il gruppo è al completo e sta lavorando benissimo. Ovviamente dobbiamo fare attenzione all’intensità, ma l’importante era riprendere ad allenarsi tutti insieme. Sappiamo di dover crescere, in campo però daremo sempre tutto, nonostante le difficoltà una volta che si è in partita a nessuno piace perdere. Ora stiamo lavorando sulla prossima gara, Portomaggiore l’avevamo studiata nel corso delle amichevoli pre-campionato e ci stiamo aggiornando visto che loro hanno disputato due gare e incontreremo una squadra diversa da quella che sarebbe stata alla prima giornata. Ci faremo comunque trovare pronti».
La partita sarà valevole per la prima giornata di campionato del Girone Bianco di serie A3 e comincerà in lieve ritardo rispetto al canonico orario di inizio. Il Palasport estense sarà infatti occupato fino a mezzogiorno, cosa che obbligherà la società di casa ad attrezzare l’impianto in modo rapido al fine di garantire, più o meno per le 18, l’inizio delle…operazioni che porteranno al fischio d’inizio, previsto per le ore 20.