CIVITANOVA MARCHE – La domenica da ‘sangue e arena’, al PalaBarton contro la Sir Safety Conad Perugia, per il momento può attendere. La formazione umbra sta smaltendo i postumi del pesante attacco portato dal Coronavirus, che ha obbligato i ragazzi di Vital Heynen ad un novembre da spettatori in SuperLega. E la rivincita della finale della recente Supercoppa, vinta dai bianconeri a Verona al tie-break, finisce pertanto nell’elenco delle gare da recuperare, stando alle indiscrezioni a metà dicembre (si ipotizza il 16), cioè la settimana seguente all’altro duello in programma a Tours (martedì 8) e valevole per la Pool B di Champions League.
E sulla base della nuova linea guida che disciplina lo svolgimento della Regular Season (ovvero “gioca chi può”), ecco arrivare all’Eurosuole Forum – con una settimana di anticipo – la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, avversario di un match valevole (quindi) per l’anticipo dell’ultima di andata, che scatterà alle ore 17 e verrà trasmesso in diretta su Rai Sport. Oltre ad essere una delle rivelazioni del torneo, la squadra di coach Baldovin sembra avere particolare feeling con i match in trasferta, considerando i blitz messi a segno a Milano, Ravenna e Padova. Ed il recente innesto di Julien Lyneel, che va a irrobustire ulteriormente la colonia transalpina in Calabria che conta già i nazionali francesi Chinenyeze e Thibault, contribuisce a rendere temibili i giallorossi che attualmente stazionano al quarto posto della graduatoria.
«Il nostro è stato un buon inizio di stagione – dice il 27enne martello francese Rossard Thibault – e non credo ci sia da sorprendersi più di tanto visto che siamo una squadra ricca di talento e buona volontà. Arrivati a questo punto non abbiamo assolutamente intenzione di perdere quota e proseguiremo con la consapevolezza che il campionato è molto difficile e ogni singolo punto ha un peso. Dopo essere rimasti fermi per una domenica, abbiamo continuato a lavorare con grande motivazione dovendo affrontare la formazione più forte del torneo. Sappiamo che sarà difficile vincere con un gigante come Civitanova, ma possiamo giocarcela. Faremo vedere una buona pallavolo senza mai risparmiarci. Il nostro avversario ha attaccanti molto precisi e un ottimo palleggiatore per cui noi dovremo essere incisivi in battuta per mettere in difficoltà il loro side out».
La Lube, dal canto suo, è alla ricerca del nono sigillo in Superlega, dopo gli otto centri in altrettanti incontri che l’hanno issata sulla vetta della classifica. E può contare su uno ‘storico’ decisamente favorevole, con la vittoria negli ultimi quindici scontri diretti – nove dei quali col massimo scarto ed i restanti sei per 3-1 – disputati negli ultimi nove anni. Ma già in settimana nell’entourage Lube si è sottolineata l’importanza di mantenere alta la soglia di attenzione, con la consapevolezza che un approccio troppo ‘soft’ alla gara potrebbe aiutare gli ospiti a colmare il gap tecnico presente. «Ci sentiamo pronti per la sfida con Vibo – dice il martello cubano dei biancorossi, Yoandy Leal – e cercheremo di trovare subito il ritmo partita, sarà una battaglia sportiva. Loro stanno giocando bene e mi hanno sorpreso. In palio ci sono punti d’oro. Conterà restare attenti e concentrati, esprimendo il nostro volley, consapevoli di affrontare un gruppo in forma».