CIVITANOVA MARCHE – Quella del PalaPanini è stata una delle partite annoverabili a pieno titolo nel lotto della gare ‘spartiacque’ di un’intera stagione. La sconfitta col massimo scarto ha senza dubbio rimarcato la distanza tra una Leo Shoes bella a metà (il riferimento ai vantaggi accumulati nelle fasi centrali della prima e della terza frazione, poi dilapidati, non è puramente casuale) ed una Lube spietata nello spingere con violenza sul pedale del gas al momento di colmare il gap e mettere la freccia, sfruttando al meglio i cavalli di un motore (leggasi le individualità di spicco) che ha pochi eguali in fatto di potenza.
Ed a far trillare il campanello d’allarme sotto la Ghirlandina ci ha pensato il tecnico gialloblu Andrea Giani, con dichiarazioni che lasciano poco spazio ai fraintendimenti: «Non ho la bacchetta magica – commenta – e anche per il prossimo match a Trento la squadra sarà questa, Rinaldi e Lavia saranno fuori ancora per un po’. Abbiamo bisogno, se vogliamo fare un upgrade come squadra, di giocare con più di quattro giocatori: questo gruppo deve crescere, altrimenti siamo sempre lì. Ci alleniamo con questi giocatori, il sabato o la domenica giocano sempre gli stessi, in un campionato lungo e difficile non è semplice».
In casa Cucine Lube, al contrario, c’è grande euforia per i tre punti messi in cassaforte, che significano anche primo posto nella graduatoria di SuperLega in attesa dei recuperi di Perugia, ora attardata di due lunghezze. Ed il vicepresidente ed amministratore delegato Albino Massaccesi non nasconde tutta la sua soddisfazione: «Sono contento per l’atteggiamento della squadra e per l’inizio di stagione. La priorità è andare avanti così in vista dei prossimi impegni – dice Massaccesi – e rimettere presto in campo validi atleti in fase di recupero come Diamantini e Kovar. È gratificante vedere i ragazzi attenti e concentrati, un’attitudine che ripaga i nostri sforzi. Le ultime partite ci hanno dato una dimostrazione di maturità. Al PalaPanini e nei momenti più complessi dei match fin qui affrontati, la Cucine Lube Civitanova ha saputo recuperare punti e invertire le situazioni con grande consapevolezza dei propri mezzi, facendo ricorso a tutta l’esperienza. Non è stato facile archiviare una stagione come quella dello scorso anno, in cui la squadra era pronta per vincere altri titoli importanti, quando il volley nazionale ed europeo si sono fermati. In questo momento non sapremo cosa accadrà, ma il nostro gruppo sta lavorando per raggiungere grandi obiettivi».
Intanto, anche il prossimo impegno casalingo dei biancorossi (domenica 8 Novembre, all’Eurosuole Forum, arriverà la Top Volley Cisterna) sarà ripreso dalle telecamere di Rai Sport. Il match originariamente in palinsesto, Perugia-Modena, è stato infatti rinviato a data da destinarsi a causa della positività al Covid-19 di più di tre atleti del roster bianconero.