MONTECCHIO – Si era detto per tutta la settimana che la Cbf Balducci Macerata non meritasse l’attuale classifica e che tra le ragazze di Paniconi e la Megabox Vallefoglia non ci fosse un grande divario, a differenza di quanto indicato dalla graduatoria. Eppure in pochi avrebbero previsto una vittoria da tre punti delle maceratesi al PalaDionigi, ancora di più dopo il 25-16 a favore della Megabox nel primo set.
La reazione delle ospiti è invece immediata, sostenuta dalla verve di Mancini e dalla solita Lipska (top scorer della sfida con 24 punti sul tabellino) le quali ampliano il divario in termini di punti (+ 9 sul 17-8) che resterà cospicuo fino al mani-out trovato da Giubilato su Bacchi per il 25-19, buono per rimettere in equilibrio il derby. La CBF Balducci, rinfrancata dal pareggio, capisce di avere tutte le carte in regola per potersi regalare un pomeriggio da ricordare nella ‘tana’ delle cugine, e in una terza frazione all’insegna dell’incertezza, trova lucidità e freddezza sul 22 pari (risalendo dal 18-21) per infilare prima con Pomili e poi con l’uno-due di Lipska il break di 3-0 utile per ribaltare la situazione nel computo dei parziali. L’orgoglio della Megabox si materializza con una buona partenza nel quarto (5-1) ed un vantaggio che cresce fino a metà set (16-11) ma che viene annullato nelle infuocate fasi finali della frazione. Sul 24-22 per le pesaresi Pomili annulla due palle set, Kramer annulla il primo match-point a Macerata che però ha nella Lipska uno spietato sicario capace di esplodere sul 26-26 i due colpi decisivi, che permettono alla Balducci di portare a casa il derby.
MEGABOX VALLEFOGLIA – CBF BALDUCCI HR MACERATA 1-3
MEGABOX VALLEFOGLIA: Balboni, Bacchi 13, Bertaiola 11, Costagli 3, Pamio 19, Kramer 15, Bresciani (L), Saccomani 5, Durante, Colzi. Non entrate: Ricci, Stafoggia. All. Bonafede.
CBF BALDUCCI HR MACERATA: Rita 10, Lipska 24, Giubilato 7, Mancini 13, Lancellotti 1, Pomili 21, Bisconti (L), Peretti, Pirro. Non entrate: Sopranzetti (L), Renieri, Maruotti, Martinelli. All. Paniconi.
ARBITRI: Licchelli e Fontini
PARZIALI: 25-19 (23‘), 16-25 (23’), 22-25 (28’), 26-28 (29’).