CIVITANOVA MARCHE – L’anticipo dell’ottava di andata in SuperLega, in programma sabato 31 alle ore 18, vede di scena la Lube in quel di Modena. Proprio come due stagioni fa, quando i biancorossi colsero l’ultima vittoria nel “Tempio” del volley nazionale in concomitanza con l’ottavo incontro di regular season. Da allora sono cambiati i protagonisti, non il valore in termini di classifica di una sfida che – da lustri – mette di fronte due delle pretendenti più accreditate per la conquista del tricolore. Due le variabili di questa sfida arrivata alla 97esima puntata: l’assenza del pubblico – che sulla base dell’ultimo Dpcm non può assistere sugli spalti alla partita – e le ambizioni dei gialloblu, scattati dalla griglia di partenza con una formazione sulla carta meno performante di altre candidate al titolo ed ora attesi da un delicato tris di sfide, che saggerà le loro qualità ed i loro recenti passi in avanti. In casa Lube si guarda alla sfida e parallelamente all’infermeria con ottimismo: sicuro il forfait di Diamantini, in ripresa Larizza dopo lo stop precauzionale dello scorso week-end ed in ripresa Jiri Kovar, con gli ultimi due con ogni probabilità regolarmente iscritti a referto.
«Il cambio di programma legato alla trasferta anticipata non ha comportato problemi – spiega il coach della Cucine Lube, Ferdinando De Giorgi – in un periodo storico come questo dobbiamo essere tutti più disponibili. Il PalaPanini senza pubblico sarà surreale, troveremo lo stesso dentro di noi i giusti stimoli per dare tutto. Entrambi i team non saranno al completo, ma la Leo Shoes può contare sulla forma ritrovata di Vettori. Di sicuro sarà un match a viso aperto. Le partite da giocare sono tante, ma considero la gara in Emilia Romagna come uno step significativo per confermare quanto di buono fatto finora nella Regular Season».
«Arriviamo bene al trittico Lube-Trento-Perugia – dice l’allenatore degli emiliani, Andrea Giani, facendo riferimento ai 12 punti incamerati nelle ultime sei gare di campionato – ma non al completo. Ormai è un’abitudine e da tempo ci alleniamo con tanti giovani. Abbiamo le nostre certezze, incontreremo atleti straordinari, ma non ci spaventa, è il bello di un torneo competitivo. Anche noi abbiamo grandi giocatori. Rinaldi è fermo da 24 giorni, lo reinseriremo per gradi. Stavamo aspettando tutti Vettori, è migliorato, ma non è al top. Sarà un bel test vederlo contro la Lube. Lui resta decisivo per noi. Lavia migliora, sarà in palestra dalla settimana prossima. Un big match senza pubblico è un peccato, i 5mila del PalaPanini mancano a tutti».