GROTTAZZOLINA – In un Girone Blu cominciato all’insegna dei tie-break (delle cinque gare disputate, quattro hanno avuto il loro epilogo al quinto), la Videx suda le proverbiali sette camicie per superare la formazione siciliana dell’Avimecc Modica, entrando peraltro nel libro dei record: il primo parziale, terminato 38-36, è infatti il set più lungo finora disputato nel neonato torneo di serie A3. Nel dopo partita il tecnico di Grottazzolina, Massimiliano Ortenzi, si dice soddisfatto dei due punti incamerati, ma sottolinea come serva ancora tempo, pazienza e duro lavoro per far sì che la squadra metta in mostra il suo volto migliore.
«Abbiamo portato a casa una partita difficile, nella quale abbiamo fatto molta fatica – ha commentato – e siamo contenti per il risultato ma consapevoli che la strada è ancora molto lunga. Questa è una squadra molto giovane perciò dobbiamo abituarci a giocare in maniera diversa. Dobbiamo essere più pazienti, meno impulsivi, e capire che in alcuni momenti della partita è sufficiente fare altro. Questo è davvero il punto dove possiamo e dobbiamo crescere molto perché le potenzialità fisiche e tecniche dei ragazzi sono indubbie».
La ripartenza della stagione 2020/2021 è all’insegna delle presenze…contingentate all’interno delle strutture. Cosa che priva Grottazzolina del consueto apporto fornito dai suoi numerosissimi tifosi. «Giocare in un contesto ambientale così ridimensionato sarà una grossa difficoltà – ammette il coach – ma purtroppo non possiamo farci nulla, dobbiamo anzi ritenerci fortunati nel poter giocare e fare il nostro lavoro. Da ciò bisogna trarre ulteriori motivazioni per poter crescere anche sotto questo punto di vista».